Gli Oli essenziali sviluppano la forza vitale dell’individuo e contrastano così l’insorgere delle malattie sia sul piano fisico che su quello psichico. In modo particolare, tra le innumerevoli tipoligie di applicazioni possibili, l’uso nell’acqua per il bagno e quindi il loro contatto con la cute, può essere di notevole aiuto in un ampio spettro di disturbi che vanno dal piano puramente fisico come l’artrite a quello psichico come l’ansia e lo stress.
Le essenze hanno un buon potere di penetrazione cutaneo, si solubilizzano nei grassi della pelle, ne attraversano rapidamente gli strati esterni, per arrivare ai vasi linfatici, al circolo sanguigno ed essere poi eliminate soprattutto dai polmoni e dai reni.
I profumi naturali emozionano, agiscono sulla nostra interiorità e fanno rivivere delle esperienze passate. Ciò avviene perché nelle cavità nasali abbiamo cellule sensoriali che vengono stimolate dalle molecole profumate ed emettono sostanze chimiche che a loro volta danno origine agli impulsi elettrici delle cellule nervose. Prima che ci rendiamo conto di un profumo, questo ha già fatto effetto sul nostro inconscio: gli stimoli olfattivi non passano la censura della corteccia cerebrale. Per esempio se abbiamo difficoltà ad accettare una nuova situazione, se non riusciamo più a lasciarci andare alla gioia, il profumo naturale può aiutarci a reagire attivamente, positivamente. Gli oli essenziali hanno perciò un effetto armonizzante e ci fanno ritrovare il nostro migliore modo di essere.
Elenchiamo brevemente alcuni oli più diffusi e le loro principali proprietà:
- Arancio dolce: L’essenza di Arancio ha in sé le vibrazioni della pura luce solare. Crea grande serenità e positività, ideale per purificare ambienti domestici, studi professionali, luoghi collettivi. Si combina bene con tutti gli oli essenziali.
- Bergamotto: L’olio di Bergamotto trasmette un senso di protezione, invita all’azione, ad aprirsi agli altri ed alla realtà, ad essere attivi e a vivere con ottimismo. Utile per soggetti che hanno paura della vicinanza con gli altri, per chi non accetta la propria fisicità, per chi non è fiducioso, per chi soffre di ansia.
- Citronella: Sconfigge la pigrizia, stimola l’attenzione, rinfresca la mente. Adatta ai posti in cui si lavora e si studia, per mantenere sveglia la prontezza di riflessi in auto. Noto come insettorepellente, svolge anche attività antinfiammatoria e sedativa.
- Finocchio: Riequilibrante nei disordini ormonali, efficace come diuretico e depurativo. Combatte l’accumulo di liquidi e di tossine. Efficace nei casi di gotta, infezione delle vie urinarie e per la cellulite.
- Geranio: La vibrazione è molto penetrante, si espande e si ramifica nei tessuti e nella memoria. È utile nei casi di memoria debole, mancanza di determinazione, volontà debole, umore variabile, senso di sradicamento. Utile associato alla Rosa nei traumi affettivi. Stabilizza e purifica l’aura.
- Lavanda: La sua vibrazione è intima e rassicurante, invita ad aprirsi con discrezione, a parlare a bassa voce, a sentirsi sicuri e ad essere disponibili. Favorisce il contatto con il proprio mondo emozionale ed aiuta ad esprimerlo serenamente. Ha una nota antica che parla di famiglia, amicizia, fratellanza, calore. L’olio dalle mille virtù.
- Limone: La vibrazione olfattiva dell’olio di limone purifica l’aura e ne aumenta la forza vitale, rinforza l’organismo, dona lucidità mentale e leggerezza, è stimolante e favorisce la concentrazione. Per le sue virtù è indicato per soggetti molto competitivi, esauriti, iperrazionali, intossicati e attaccati alla materia.
- Menta: Favorisce l’apprendimento, la concentrazione e la memoria. Preziosa nel momenti di forte impegno intellettuale. Purifica, ristora, attiva, sgombra, schiarisce, stimola, risveglia, illumina, dona lucidità e presenza mentale. Indicata per chi si sente la testa pesante, chiusa, con pensieri oscuri e ricorrenti.
- Rosa: È indissolubilmente legata all’amore e a tutte le sue manifestazioni. Aiuta ad equilibrare il rapporto tra i sentimenti. Favorisce il contatto tra persone, la percezione chiara e la purificazione dell’aura. Indicata per chi ha il cuore chiuso a seguito di delusioni o tradimenti, per raffinare la sensibilità e favorire la meditazione, la preghiera e la creatività.
- Tea tree: Purificatore, facilmente tollerabile, anche a livello cutaneo, è un ottimo rimedio contro virus e batteri. Stimola le difese organiche e tonifica il corpo. Aiuta a recuperare energie dopo sforzi o periodi di stress.
Proponiamo la "nostra linea", selezionata e distribuita su criteri di esclusività, ricercatezza, rarità ed eccellente qualità.
Scopri nel catalogo:
Catalogo Oli essenziali puri completo
La nostra linea
Le meravigliose miscele e sinergie
I Fantastici Oli essenziali dei Chakra