La pietra Fluorite deve il nome alla parola latina "fluere" che significa fondere, dato il suo utilizzo come fondente nella metallurgia.
Anche la parola "fluorescente" deriva dalla parola Fluorite dato che i suoi cristalli sono stati i primi esemplari fluorescenti da studiare. Gli antichi Egizi usavano la Fluorite per scolpire statue e scarabei, e fin dai tempi romani, è stata usata per fare vasi e altri oggetti ornamentali. I cinesi hanno usato la Fluorite in sculture sacre per oltre 300 anni. Nel diciottesimo secolo, è stata polverizzata in acqua per alleviare i sintomi della malattia renale. In diverse parti del mondo la Fluorite si pensava essere la "casa dell'arcobaleno" a causa dei colori mescolati presenti in essa.
Può aiutare ad aumentare la concentrazione e l’intuizione. Essa può implementare a mantenersi imparziali quando le decisioni non ci devono coinvolgere emotivamente.
La pietra Fluorite è altamente protettiva e funziona da stabilizzatore energetico.
Assorbe energie negative dall'ambiente ed è efficace per la nostra Aura e la pulizia dei Chakra.
Aiuta a cogliere concetti più elevati, è pietra formidabile per studenti universitari, e ricercatori che hanno bisogno di analizzare i dati e giungere a conclusioni. Ottima pietra per rafforzare le ossa e denti, e migliorare il dolore associato all'artrite.