DescrizioneMALVA foglie e fiori
Proprietà: i fiori e le foglie della malva contengono molta mucillagine, una sostanza viscosa composta da carboidrati complessi, che svolge un’azione antinfiammatoria delle mucose, formando uno strato protettivo contro le irritazioni. E’ utile in caso di gola infiammata e tosse secca, in forma di tisane o gargarismi. La mucillagine della malva può anche stimolare le funzioni intestinali, e funzionare come un blando lassativo.
Modo d'uso: un cucchiaio da tè di fiori o foglie e fiori in 150 ml di acqua fredda; riscaldare fino all'ebollizione; mantenerla a fiamma bassa per 3'; spegnere e lasciare in infusione per 20'.
Caratteristiche: è comune dalla zona mediterranea a quella submontana; si trova frequentemente nei luoghi erbosi, lungo le strade e nei campi abbandonati. E’ una pianta erbacea perenne, con fusto alto fino a un metro e coperto di peli. Le foglie sono di varie forme, i fiori di color rosa-viola con striature di colore più denso.
L’etimologia del suo nome è varia: alcuni sostengono che derivi dal termine greco “malakos” = calmante e dolce, oppure “Malakè” = lumaca, riferita alle proprietà emollienti dei succhi vischiosi come la bava delle chiocciole. Altri sostengono che derivi dal latino “mollire alvum”, con significato di “rendere molle, ammorbidire”.Era venerata dai seguaci di Pitagora, convinti che la pianta fosse sacra agli dei e in grado di correggere i vizi umani. Anticamente, la sua radice di Malva era considerata un amuleto contro ragadi al seno, mentre, bollita nel latte, curava la tosse; i semi di malva, legati in un sacchetto, servivano per curare vari problemi femminili. Nell'Ottocento, nella sentimentale "Carta dei fiori", simboleggiava l'Amore materno e la Mansuetudine.