DescrizioneOgni bulbo pilifero è un organo in miniatura che, sottoposto ad aggressioni esterne e/o interne, perde la sua integrità, si deteriora e muore. Così come, per es., il fegato va in cirrosi, il rene si atrofizza, nello stesso modo il follicolo pilifero si devitalizza e si spegne. Fino ad ora si spiegava questo fenomeno parlando soprattutto di cause ormonali. Infatti sono proprio gli ormoni maschili a giocare un ruolo importante; si parla di perdita di capelli androgenetica (anche per le donne: anch’esse producono ormoni maschili, che soprattutto durante la menopausa possono prendere il sopravvento…).
Recentemento si sta studiando un’altra causa altrettanto decisiva: lo stress ossidativo a livello del follicolo pilifero! La perdita dei capelli infatti viene indotta da sostanze prodotte dall’organismo che favoriscono l’infiammazione (es. omocisteina). Se la produzione di queste sostanze infiammatorie a livello del bulbo pilifero non viene contrastata, il follicolo viene “bruciato”, danneggiato e può morire.
Lo stress ossidativo nocivo ai capelli può essere causato anche da altre cause quali veleni ambientali, fumo, mancanza di sonno, esagerata esposizione ai raggi UV, e, soprattutto da stress mentale. Infatti lo stress mentale, l’ansia, l’ira sono causa di aumento di tali sostanze nocive.
Per poter aiutare il bulbo pilifero può essere utile:
• apportare sostanze antiossidanti, protettivi per il bulbo pilifero.
• apportare sostanze nutrienti specifiche per i capelli
• diminuire gli effetti dello stress
• diminuire il fumo
• dormire di più