Descrizione100% puro
Nome INCI: Commiphora Myrrha
PARTE USATA Resina (gomma)
SINONIMI Commiphora myrrha (Nees) Engl.
NOMI COMUNI Mirra africana, mirra di Herabol, mirra somala, mirra gommosa, mirra comune
METODO DI ESTRAZIONE Olio essenziale distillato a vapore
ORIGINE Somalia
CLASSIFICAZIONE DELLA NOTA Nota di fondo, fissativo
Il nostro olio essenziale di mirra, prodotto organicamente, è distillato in acqua dalla ricca resina selvaggia dei piccoli e spinosi alberi di mirra Commiphora che crescono nell'arido e soleggiato paesaggio somalo. L'olio di mirra ha un aroma caldo, dolce-terroso, morbido, denso e ricco con eccellenti proprietà fissative e può essere utilizzato efficacemente in aromaterapia e miscele di profumi naturali.
Gli alberi di Commiphora myrrha , con rami nodosi, foglie aromatiche trifogliate e delicati fiori bianchi, sono originari dell'India settentrionale e del Nord Africa. Il tronco emana un'oleoresina naturale quando viene perforato, e il liquido giallo pallido si indurisce in goccioline bruno-rossastre note come mirra . Un ingrediente dell'incenso utilizzato per le cerimonie religiose e le fumigazioni dagli antichi egizi, era anche un ingrediente del famoso profumo egiziano kyphi , ed era un ingrediente importante nell'imbalsamazione. Era noto per ridurre le rughe e preservare una carnagione giovane. Le donne egiziane usavano la mirra nelle loro preparazioni facciali (ha un effetto leggermente rinfrescante sulla pelle, e quindi sarebbe particolarmente utile in un clima caldo e secco).
La significativa storia della Mirrarisale a migliaia di anni fa e registra il suo ampio uso in preparati curativi, profumeria, incenso e cerimonie ritualistiche. Le proprietà terapeutiche della mirra sono spesso menzionate nell'antico e nel nuovo testamento, nel Corano e nei testi greci e romani. Come descritto dal nuovo testamento, la resina di Mirra era uno dei doni portati dai Magi al bambino Gesù (gli altri erano Oro e Incenso).
BENEFICI E USI RIPORTATI
Le resine Commiphora contengono una gamma eccezionalmente ampia di molecole, dai monoterpeni aromatici più volatili ai composti sesquiterpenici più pesanti - costituenti che possiedono preziose proprietà terapeutiche e per la cura della pelle ancora ampiamente utilizzate nella medicina ayurvedica e tradizionale cinese oggi. L'olio essenziale di mirra è anche meraviglioso per aiutare i problemi della pelle matura come il rossore e ridurre la comparsa di rughe e cicatrici se aggiunto a un olio vettore o una lozione. Insieme alle sue proprietà curative della pelle in profondità, l' olio di mirraè anche utile nella gestione di dolori minori e infiammazioni, oltre a favorire una sana attività polmonare. In una miscela orale, un gargarismo alla mirra o un collutorio possono aiutare a sostenere la salute delle gengive. Questo olio essenziale può anche aiutare a mitigare l'effetto di un ciclo mestruale doloroso sostenendo la salute generale dell'utero. L'olio essenziale di mirra rafforza il sistema immunitario e ha un effetto benefico complessivo sul sistema digestivo.
Emotivamente ed energeticamente, l' olio essenziale di mirra viene spesso utilizzato durante la meditazione per creare un'atmosfera rilassante ed edificante. Quando diffuso, l' olio di mirra può aiutare ad alleviare la tensione nervosa e provocare sensazioni di forza. Può anche aiutare a pensare troppo e stabilizzare una mente distratta.
10 ml