DescrizioneGINEPRO bacche
Proprietà: l'infuso ottenuto dalle bacche di ginepro è in grado di favorire la diuresi e di purificare fortemente le vie urinarie, debellando recidive di cistite e candida, nonché alleviando i sintomi delle stesse patologie in fase acuta.
Ma c'è di più: con i primi freddi, un infuso di bacche di ginepro può aiutare a calmare la tosse (anche quella molto secca, detta "canina") e a fluidificare il muco in caso di raffreddamenti e sinusiti.
Per purificarsi e sgonfiarsi, sono sufficienti due tazze di questo infuso al giorno.
Modo d'uso: 1 cucchiaino per 150ml d'acqua a 100° C, in infusione per 10'.
Caratteristiche: le bacche di ginepro sono infruttescenze sferiche, di circa 7-9mm di diametro, costituite dalle brattee floreali carnose e vicendevolmente saldate. Sono scure, bluastre, con sfumature violacee in prossimità delle saldature, e ricoperte di un pulviscolo bianco che le rende glauche (verde-azzurrino). La polpa delle bacche di ginepro è color rosso-bruno e contiene piccoli semi lunghi, ossei e angolosi. L'odore è fortemente aromatico, il sapore dapprima dolciastro e poi amarognolo-acre. Le bacche contengono: resine, pectine, zuccheri invertiti (soprattutto nelle bacche di ginepro esiccate), inosite, olio volatile e juneprina (o gineprina); lasciano circa il 3-4% di ceneri.