DescrizioneSfera di Agata cristallizzata extra (cristallo di rocca) con caverna e cristallizzazione.
Dimensioni diametro cm 12
Sotto il nome di Agata si classificano molte pietre della famiglia dei quarzi (pietre essenzialmente formate da biossido di silicio).
Il nome Agata proviene dal greco Achates, antico nome del fiume siciliano Dirillo sulle cui rive
si trovava in abbondanza nei tempi antichi.
E' una varietà di Calcedonio caratterizzata da striature di svariati colori e disegni di bande colorate o concentriche o di chiazze di diversi colori causate da inclusioni di altri minerali.
Non esistono due pezzi di Agata uguali e a seconda delle colorazioni predominanti viene denominata in tanti modi (se ne individuano centinaia di tipi con nomi nuovi ogni anno che non hanno alcun supporto scientifico).
Ha generalmente una buona durezza e può anche essere trasparente.
Grazie alla sua bellezza e abbondanza è diventata nei secoli una delle pietre più popolari, anche per gioielleria.
Fin da tempi remotissimi (testimonianze se ne ritrovano risalenti ad almeno 5000 anni fa) è sempre stata usata come portafortuna e antimalocchio.
Ancora oggi a tutte le agate si associano proprietà scaramantiche e protettive non solo della persona ma anche degli ambienti.
Qui parleremo soltanto delle varietà di Agata ben conosciute e studiate per le loro proprietà metafisiche.
Quando i colori sono troppo vivaci e troppo contrastanti, come il verde, il blu, il giallo e il porpora, l'agata è colorata artificialmente con tecniche che un tempo gli artigiani si tramandavano gelosamente di padre in figlio.
Sono sopratutto le cosiddette fette che provengono dai geodi (formazioni sferiche) e che vengono usate legate a fili in numero considerevole nei così detti "caccia spiriti" da porre alle finestre e sulle porte d'ingresso, ad aver subito tale processo di colorazione.
L’agata ha un effetto pulente e protettivo sull’aura e negli ambienti. Per la pulizia eterica di una stanza, si possono collocare quattro “fette” di agata naturale al centro di ciascun lato della stanza. E’ in genere protettiva per l’intero organismo, favorendo la rigenerazione e la crescita. Rafforza le gravidanze.
Ha un effetto benefico sui reni, soprattutto in presenza di calcoli. Rafforza la vista ed è utile nelle malattie agli occhi, segnatamente nelle congiuntiviti.
Stimola l’equilibrio tra yin e yang. Acuisce la concentrazione, le capacità analitiche e la precisione; dà sicurezza, rafforza il pensiero logico e promuove l’introspezione pacata che conduce a trovare le risposte.
Molti popoli antichi in India, Tibet e Nepal attribuivano all’agata qualità protettive e di portafortuna. Si dice che rafforzi la fedeltà di coppia.