Descrizione3 Ingranaggi di tipologia casuale.
Materiale: Ottone e Rame
Simbolo di Progresso, Lavoro, Ragionamento e Soluzione ai Problemi
Amuleto e Portafortuna per Sbloccare e far Funzionare meglio i Propri Meccanismi
La ruota dentata, o ingranaggio ha diverse simbologie.
Un ingranaggio è un meccanismo utilizzato per trasmettere un momento meccanico da un oggetto a un altro. Generalmente è costituito da due o più ruote dentate, che possono essere di uguale o diversa dimensione. La ruota più piccola è comunemente chiamata pignone, mentre la grande è chiamata corona.
Sebbene le ruote dentate siano state considerate per lungo tempo un'invenzione umana, nel 2013 si è scoperto che strutture assimilabili a ruote dentate sono presenti anche in natura, in particolare sono state osservate nelle articolazioni delle zampe di un Angelone appartenente alla superfamiglia Fulgoroidea.
Una ruota settoriale è un settore circolare di una ruota completa: lavora solamente sulla parte dentata ed è impiegata dove non è necessaria la rotazione continua, col vantaggio di risparmiare peso e ingombro.
Ruota dentata (araldica)
Ruota dentata è un termine utilizzato in araldica per indicare l'elemento base degli ingranaggi.
La ruota dentata compare nell'emblema della Repubblica Italiana.
Nell'iconografia tradizionale, la ruota dentata è spesso accostata alla figura di Santa Caterina d'Alessandria, condannata a morire dal governatore Massimino Daia proprio su una ruota dentata.
La ruota dentata è stata inserita come elemento araldico, simbolo di progresso e lavoro, negli stemmi e bandiere di alcuni stati usciti dal processo di decolonizzazione, specialmente di quelli dell'impero portoghese e di tendenza socialista, come Angola e Mozambico.